I N G E E N I U M N E W S

breaking-news-banner-png-7-1.png

ECONOMIA CIRCOLARE 2021

Economia circolare 2021 in Italia. Gli sviluppi, le previsioni e tendenze.

L'economia circolare si basa sull'idea che non esistono rifiuti. Per ottenere questo risultato, i prodotti sono progettati per durare nel tempo.

Quali sviluppi per l'economia circolare in Italia?

Le prospettive in Italia sull'economia circolare sono cariche d'ottimismo. Il nostro Paese è al primo posto nella classifica delle prestazioni di di circolarità nel settore della produzione. In pratica è tra i Paesi con maggiore valore economico generato per unità di consumo di materia. Sul versante del lavoro, l'Italia è al secondo posto con 517.000 occupati.

LEGGI ARTICOLO INTEGRALE

Economia circolare 2021 in Italia. Gli sviluppi, le previsioni e tendenze | BusinessOnLine.it

Proroga credito d’imposta Ricerca e Sviluppo Sud, legge di bilancio: anche per 2021 e 2022

Proroga credito d'imposta Ricerca e Sviluppo Sud, nella legge di bilancio è previsto il rinnovo anche per il 2021 e il 2022. La misura contenuta nella bozza dovrà essere confermata dal testo ufficiale, dopo l'iter parlamentare.

Proroga credito d’imposta Ricerca e Sviluppo Sud, l’articolo 32 del testo provvisorio della legge di bilancio 2021 prevede il rinvio del termine finale dell’agevolazione: sarà riconfermata anche per gli anni 2021 e 2022.

La manovra estende la durata dell’intervento destinato alle strutture produttive delle regioni del Mezzogiorno.

L’agevolazione è rivolta alle imprese operanti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le percentuali del credito di imposta variano a seconda delle dimensioni delle imprese in termini occupazionali e di fatturato.

Vengono inclusi anche i progetti di ricerca e sviluppo sul coronavirus, svolti in strutture produttive delle regioni in questione.

La proroga per gli anni 2021 e 2022 dovrà essere confermata dal testo definitivo, che sarà approvato dopo l’iter parlamentare.

LEGGI ARTICOLO INTEGRALE

Proroga credito d’imposta Ricerca e Sviluppo Sud, legge di bilancio: anche per 2021 e 2022 (informazionefiscale.it)

INDUSTRIA 4.0 Scenario 2021

Industria 4.0 – Il 2021 secondo i top manager del manufacturing promette, ma servono tecnologie e nuove skill nei manager.

Nel settore manifatturiero, il calo del fatturato rispetto al 2019 è drammatico: 72,9 per cento. Anche così, quasi uno su due dirigenti del C level del settore si dice positivo per 2021. Il dato emerge da una ricerca di EXS Italia, la società di executive selection di Gi Group, che ha intervistato più di 60 amministratori delegati o dirigenti di livello C delle aziende del settore in Italia, e che rileva una fiducia generale nella ripresa – a partire dal dato di un Pmi manifatturiero relativo a settembre cresciuto a 53,2, il livello più alto in 27 mesi. Stando all’indagine, i Ceo e gli altri top manager puntano sulle opportunità di crescita che si potranno presentare nel 2021, nonostante la frenata degli ordini nel 2020 a causa della pandemia registrata dall’85,6 per cento e i lockdown, sofferti dal 50,85 per cento, con il conseguente blocco delle attività. Per la ripartenza e la futura competitività, i dirigenti intervistati dalla società di executive selection ritengono aree strategiche il sales & marketing, il 41,3 per cento, e la digital transformation, il 40 per cento. Seguono i da technical & engeneering con il 36,5 per cento, operations con il 33,3 per cento, it con il 22 per cento e supply chain con 11,2 per cento.

LEGGI ARTICOLO INTEGRALE

Industria 4.0 – Il 2021 secondo i top manager del manufacturing promette, ma servono tecnologie e nuove skill nei manager | Homo digitalis digitalis (ilsole24ore.com)